Chi siamo

L’associazione “Come Ginestre” nasce a Civitanova Marche nel 2002 dalla volontà di donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore al seno su iniziativa della prima presidente Letizia Marinelli.

Abbiamo capito che non rimanere, o sentirsi, sole in questa avventura è di fondamentale importanza.
La solidarietà di donne che hanno già vissuto questa esperienza è un insostituibile aiuto.

L’associazione, senza scopo di lucro, è riconosciuta dalla Regione Marche come Onlus, opera come associazione di volontariato nel territorio di Civitanova Marche ed ha sede presso la Croce Verde della stessa città. Si sostiene con le quote sociali e con le libere contribuzioni.

Fin dalla sua nascita “Come  Ginestre” è entrata a far parte della grande rete del volontariato cittadino, collaborando  alla realizzazione di attività volte al miglioramento dei servizi socio-sanitari locali,  senza mai perdere la sua specificità di associazione nata dalle donne per le donne, dando massima importanza alla prevenzione.

Nel corso degli anni, dalla sua fondazione ad oggi, “Come Ginestre” ha costituito un punto di riferimento per donne operate al seno, dal momento della comunicazione della malattia al cosiddetto ritorno alla vita, creando percorsi di sostegno psicologico tramite gruppi di auto-mutuo aiuto, fisico con incontri di gruppo per esercizi di rilassamento, attività culturali-ricreative di vario genere ed aiuto pratico nell’affrontare l’iter medico e burocratico.